Sedi corsi
Presso nostri partners
NAPOLI
Via Capri
Casoria (NA)
Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Campania
Riferimeni normativi: Il D.Lgs. 81/08, le modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 Agosto 2009, n. 106 e l' Accordo Stato Regioni 22/02/2012 dispongono l’obbligi per il datore di lavoro di istituire l'addetto.
Destinatari: Il ruolo di responsabilità che investe l'addetto alla conduzione delle PLE, prevede l'obbligo, per tutti i lavoratori incaricati di operare con tale qualifica, di una formazione specifica su aspetti teorici e pratici, in attinenza a quanto esplicitato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Finalità del corso: Il nostro corso di formazione per addetti all'uso di Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili, è articolato per fornire una formazione, informazione ed un addestramento specifico relativamente al percorso modulare scelto; consentirà, previa idoneità, di ottenere l’attestato di abilitazione all’uso del mezzo mobile PLE in oggetto.
Metodologia: Il percorso prevede l'utilizzo di una metodologia interattiva, garanzia di un maggior coinvolgimento; i dibattiti su casi pratici provenienti dalla propria esperienza consentiranno un approccio interattivo al percorso didattico-formativo. La formazione avverrà in aula o direttamente al proprio domicilio, in eLearning, con i nostri etutor formatori. Per ciò che concerne invece alla prova pratica, verrà verificato il corretto utilizzo dell'attrezzatura da parte del corsista.
Registro presenze: La formazione obbligatoria prevede la frequenza del partecipante, iscritto al suddetto corso, nella percentuale del 10 sul monte ore totale di riferimento. La firma apposta dal corsista all'inizio ed alla conclusione della sessione formativa giornaliera, permetterà il monitoraggio della frequenza alle lezioni formative ed il meccanismo dell'autenticazione determinerà l'assiduità relativamente alla modalità e-Learning.
Durata dei corsi: I percorsi formativi differiscono per tipologia modulare. All'atto di iscrizione, i partecipanti indicheranno all'interno della scheda il modulo di interesse relativamente alla tipologia di PLE di riferimento. La durata dei corsi è pari alla minima segnalata dalla normativa vigente e corrisponde ad 8 ore formative in riferimento al modulo Piattaforme aeree con l'uso di stabilizzatori, 8 ore formative relativamente alle piattaforme aeree senza l'uso di stabiizzatori e corrisponderà a 10 ore formative il modulo abilitante all'utilizzo di PLE con e senza l'uso di stabilizzatori.
Assenze: La percentuale di presenza al corso per P.L.E. per ciascun iscritto deve rendersi necessaria nella percentuale minima del 90. Assenze superiori al 10% comportano, conformemente a quanto indicato dalla normativa vigente, la ripetizione del modulo formativo, test finale annesso.
Docenti: L'apporto della professionalità specialistica dei nostri docenti, l'esperienza pluriennale, l'interscambio, l'interazione, apporteranno la chiarificazione dei concetti trattati e la semplificazione di un percorso formativo che diverrà comprensibile a tutti i corsisti, indipendentemente dai percorsi precedentemente intrapresi. Il modulo di valutazione del personale docente sarà consegnato a tutti i partecipanti, al termine del corso in oggetto.
Materiale didattico: Il materiale didattico-formativo necessario all'approfondimento degli argomenti affrontati, illustrato dal personale docente verrà fornito a tutti gli iscritti. L'indirizzo di posta elettronica personale permetterà di ricevere la documentazione ed eventuali aggiornamenti normativi, in attinenza a quanto sancito dall'Accordo e dalla legislazione in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Per poter ricevere l' attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento, sono previste verifiche di apprendimento relativamente al moduli teorico-pratici. Le lezioni frontali, le esercitazioni e la verifica di quanto appreso consentiranno la riduzione dei fattori di rischio e la maggior consapevolezza del lavoratore designato relativamente al mezzo mobile.
Attestati: L'ottenimento del patentino al termine dell'iter formativo per l'addetto alla guida di PLE, valido su tutto il territorio nazionale, certificherà la formazione ricevuta e le competenze acquisite.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso B/C 12 ore
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Gruppo Alta Formazione, Flegreo Hub Via E.Duse 26, 80126 Napoli
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.