Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Campania
Nella Regione Campania si può scegliere l'erogazione del corso in tre modalità:
- Corsi Addetti Antincendio in presenza
- Modalità mista - clicca per info
Riferimenti normativi: Per lo svolgimento del Corso Antincendio ci atteniamo al D.Lgs. 81/08, art 18 - Obblighi del Datore di Lavoro, art 36 e 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, integrato dal D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98.
Destinatari: I lavoratori a cui intendiamo rivolgere il nostro percorso formativo per Antincendio sono rappresentabili in tutti i soggetti dipendenti che, secondo quanto previsto dall'ordinamento, debbano ricevere regolare ed adeguata formazione poichè incaricati di tale qualifica; nei Datori di lavoro che intendono formare i propri dipendenti in ottemperanza a quanto previsto ai sensi di legge e nei liberi professionisti.
Finalità del corso: La nostra offerta formativa per il corso Antincendio qui presentato, è rilevante in merito alla prevenzione dei fattori di rischio specifici, individuati per ciascuna azienda, all'interno dei luoghi designati all'attività lavorativa. Desideriamo informare i lavoratori destinatari del corso, relativamente alla tipologia di rischio aziendale attinente all'attività lavorativa ed al sito deputato. L'erogazione dei concetti normativi generali e specifici relativamente alle corrette procedure in caso di incendi e non solo, avverrà in regime di sicurezza, attenendoci a quanto indicato dalla corrente normativa in materia.
Metodologia: L'attività formativa per ciascun iscritto al corso per Antincendio coinvolgerà tutti i partecipanti in sezioni teoriche e pratiche, strettamente correlate al grado di rischio aziendale. L'insegnamento interattivo erogato permetterà un maggior conivolgimento e sarà in linea con quanto disposto dalla normativa, comprendendo dibattiti, l'analisi dei rischi e piani di emergenza, la localizzazione delle vie di fuga, i dispositivi necessari ed esercitazioni pratiche di spegnimento con estintori, la tipologia relativamente all'agente estinguente contenuto, alla capacità di spegnimento del combustibile di riferimento; gli idranti, le manichette, le coperte tagliafuoco. La fruizione della formazione erogata potrà avvenire in aula all'interno della nostra struttura o presso vostra sede, su richiesta. Garantiamo un'area attrezzata per l'addestramento pratico e la formazione su piattaforma on-line, per ciò che attiene al modulo rischio basso.
Registro presenze: Il foglio registro presenze viene compilato da tutti i corsisti iscritti al corso e consente di visualizzare la quantità di ore formative presenziate dagli stessi. L'ottenimento della certificazione abilitante al ruolo finale è strettamente correlata al quantitativo di presenza minimo previsto, da intendersi nella percentuale del 10. Sarà possibile verificare la presenza relativamente al percorso formativo web, mediante l'autenticazione dello stesso corsista.
Durata dei corsi: Relativamente alle 3 tipologie aziendali di Rischio la durata è da intendersi come segue: Per quanto attiene al Modulo di Rischio Basso sono da considerarsi 4 le ore di formazione complessiva. Relativamente al Modulo di Rischio Medio sono da considerarsi 8 le ore di formazione complessiva. Per quanto attiene al Modulo di Rischio Alto la durata complessiva è da considerarsi pari a 16 ore di formazione complessiva. L'Aggiornamento del Rischio Basso è di 2 ore di formazione complessiva, l'aggiornamento del Rischio Medio è di 5 e l'Aggiornamento Rischio Alto è di 8.
Assenze: La percentuale di presenza per ciascun partecipante deve attestarsi, relativamente a quanto stabilito dalla normativa attualmente in vigore, al 90%. Assenze superiori al limite del 10% consentito, determinano la frquenza dello stesso partecipante ad un medesimo iter formativo di riferimento.
Docenti: I nostri qualificati docenti coinvolgeranno i partecipanti durante l'intero percorso per Addetto alle emergenze Antincendio, mediante la metodologia di insegnamento interattiva. L'esplicazione delle specifiche di riferimento, avverrà mediante una comunicazione comprensibile e supportata dall'interscambio costante tra formatori ed allievi, consentendo a tutti gli iscritti, indipendentemente dalla tipologia di studi precedentemente intrapresa, il coinvolgimento immediato. Perseguendo il fine di una qualità costante, a tutti i partecipanti verrà chiesta l'opinione circa la formazione ricevuta mediante apposito modulo.
Materiale didattico: La documentazione presentata all'interno delle sessioni formative relative al Corso Antincendio sotto forma di slide, esercitazioni, dispense, sarà recapitata a ciascun iscritto. Spediremo all'indirizzo di posta elettronica, inserito all'interno del modulo di iscrizione del suddetto corso, il materiale didattico e gli aggiornamenti normativi eventuali, in riferimento a quanto disposto.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'intera formazione verrà erogata attenendosi scrupolosamente a quanto disciplinato da normativa relativamente al corso di riferimento. Pertanto le verifiche pratiche relative a quanto affrontato ed appreso, le simulazioni-esercitazioni e le discussioni, che potranno vertere anche su casi estrapolati dalla vita reale di ciascun corsista, perseguiranno il fine di una maggiore consapevolezza e conoscenza del soggetto incaricato alla gestione dell'emergenza relativamente al ruolo di responsabilità ad esso associato, in riferimento agli strumenti e procedure di emergenza necessarie.
Attestati: A seguito dell'iter formativo per Antincendio, tutti gli iscritti in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla normativa attualmente in vigore, in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, potranno ottenere l'attestato, valido a tutti gli effetti di legge, certificante il percorso formativo conseguito e le nozioni generali e strettamente specifiche definite alla tipologia di rischio associata.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso B/C 12 ore
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Gruppo Alta Formazione, Flegreo Hub Via E.Duse 26, 80126 Napoli
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.