Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Campania
In Regione Campania si ha la possibilità di scegliere la modalità di erogazione:
- Corso Coordinatori Sicurezza in aula
- Corso Coordinatori e Aggiornamento Sicurezza in Videoconferenza
- Corso Coordinatori e Aggiornamenti Sicurezza in E-learning
- Corso in doppia modalità - chiedi informazione
Riferimenti normativi: Il Testo Unico Sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 incluse ed il D.Lgs. 494/96 sanciscono l’obbligo dell'iter formativo Coordinatori per il responsabile designato all'attività lavorativa.
Destinatari: L'iter formativo Coordinatori si prefigge di informare tutti i soggetti che si occupano di gestire la questione sicurezza nei cantieri, il committente, il coordinatore, il professionista, il consulente, secondo le modalità e contenuti previsti dalle disposizioni normative in vigore.
Finalità del corso: Ci preoccupiamo di formare i soggetti lavoratori designati a svolgere l'attività lavorativa nei cantieri, intenzionati al percorso qualificante per il ruolo Coordinatore. Il corso in oggetto prevede un iter di lezioni in aula o in e-Learning.
Metodologia: E'previsto un ciclo di lezioni teoriche frontali suddivise in moduli normativi, tecnici e operativi; il luogo tradizionale adibito alla formazione dei partecipanti al corso in oggetto è l'aula, interna alla nostra struttura o esterna, per richieste ad hoc. Il luogo adibito alla formazione a distanza, FAD, è la piattaforma web; sarà in tal modo possibile seguire la formazione direttamente dalla propria postazione lavorativa.
Registro presenze: Il registro presenze è un documento che redatto e firmato da ciascun partecipante al corso di formazione in oggetto informa relativamente alla partecipazione al corso dello stesso, alle ore formative presenziate. Le indicazioni a video saranno riferimento per il monitoraggio della presenza del partecipante in versione online.
Durata dei corsi: Il corso di formazione Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri temporanei mobili ha durata differente relativamente alla tipologia scelta. Il Corso consta di 120 ore di formazione complessiva. L'obbligo di Aggiornamento previsto prevede 40 ore formative relativamente all'Aggiornamento a 5 anni, eventualmente articolabile in moduli didattici rispettivamente da 8, 16 o 24 ore formative.
Assenze: La presenza richiesta ai corsisti per l'iter Coordinatore è da intendersi pari o superiore al 90%. Le assenze sono consentite nella percetuale del 10 e prevedono, in caso di superamento di tale limite, la ripetizione dell'iter formativo ed il successivo test di idoneità.
Docenti: I nostri docenti, qualificati ed esperti in tecniche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e pertanto fondamentali per favorire quello scambio formativo essenziale e garanzia del buon apprendimento. La comprensione e la chiarezza saranno alla base dell'iter formativo Coordinatore e gli iscritti potranno dibattere, approfondire ed infine, mediante un modulo di valutazione, esprimersi relativamente all'esperienza vissuta.
Materiale didattico: La documentazione presentata sotto forma di slide e proiezioni verrà fornita a tutti gli iscritti. Chiederemo a tutti i partecipanti di compilare la scheda anagrafica ed inserire l'indirizzo email personale. Alla casella indicata inoltreremo il materiale e conseguentemente, eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: All'interno del percorso formativo le verifiche, le esercitazioni di gruppo, simulazioni e test, similari all'esame finale, saranno affrontate, in aula o in formazione a distanza, FAD, dai partecipanti iscritti. Il corso per Coordinatore è atto a garantire l'acquisizione dei concetti normativi e tecnici necessari per operare in sicurezza e responsabilità.
Attestati: La conclusione del corso di formazione per Cordinatori coinciderà con la consegna dell'attestato finale ai corsisti riscontrati idonei per la qualifica in oggetto. Tale attestato sarà validamente riconosciuto.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso B/C 12 ore
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Gruppo Alta Formazione, Flegreo Hub Via E.Duse 26, 80126 Napoli
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.