Formatori in Campania

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

Riferimenti normativi:
L’attività di formazione in ambito della sicurezza sul lavoro è regolamentata dal  “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” e dall’ “ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING” che letti in collegamento con “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013” Identificano e specificano quali siano i criteri per qualificare un docente.

Destinatari del corso Formatori:
Tutti coloro che credono che l’istruzione e la formazione possano essere i fattori più importanti che si possono utilizzare per migliorare la sicurezza nel mondo del lavoro. Pensiamo quindi in primis ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, ASPP, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Coordinatori della Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, Rappresentanti della Committenza per lavori in Ambienti Confinati, Addetti Antincendio e di Primo Soccorso, Medici Competenti, ma anche Preposti e Lavoratori con particolari competenze specifiche. Questo corso è rivolto a loro ma possono partecipare anche tutti coloro che vogliono avere la possibilità di trasferire nel miglior modo possibile il loro sapere all’interno di una aula formativa.

 
Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Formatori della Sicurezza 24 430,00€

Finalità del corso per formatore:
Questo corso è finalizzato a preparare il nuovo formatore a progettare, realizzare ed erogare il proprio pacchetto formativo ad una platea di allievi adulti. Per poterlo fare sono necessarie delle sufficienti basi culturali e linguistiche e tanta passione. Formatori non si nasce ma si diventa! Quando dobbiamo trasferire un messaggio importante a delle persone, soprattutto se sono adulte, dobbiamo farlo utilizzando efficacemente i principi della comunicazione verbale e non verbale, principi di andragogia, principi di leadership, principi di fiducia reciproca e tanto altro, per far si che questo messaggio possa essere recepito correttamente. Il corso dei formatori sulla sicurezza sul lavoro erogato da Gruppo Alta Formazione S.r.l. è stato progettato perseguendo questa finalità.

Metodologie usate per il corso formatori:
Verranno proposte esercitazioni individuali o di gruppo, questionari, simulazioni e role-play, costruzione e discussione di casi provenienti dall’aula o proposti dal docente formatore. L’utilizzo di queste basilari e fondamentali metodologie ha l’obiettivo di preparare in maniera efficace il nuovo formatore ad affrontare con serenità e professionalità una qualsiasi aula formativa. Esponendole ed utilizzandole di fatto diventano un importante esempio diretto e il loro uso si trasforma in banco di prova per i nostri docenti.

Programma del corso per formatori:
È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA”
Cap. 5 - PUBLIC SPEAKING - Tecniche ed azioni vincenti per comunicare con successo a una platea: 3. Progettazione degli interventi; 4. Gestione delle obiezioni; 5. Mettere il “turbo” agli interventi; 6. Il cambiamento; Segue ..

Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori:
Parlare ad un gruppo – Evitare errori nell’esposizione orale: Errori di contenuto del discorso; Errori nell’espressione del discorso. - Errori di contenuto: Argomenti troppo astratti; Informazioni troppo approfondite; Parole di significato oscuro; Assenza o scarsa presenza di un filo conduttore; Mancanza di argomenti «stimolanti»; Prolissità; Mancanza di un preambolo esplicativo; Mancanza di un riassunto finale; Mancanza di un feed-back. - Errori nell’espressione del discorso: Volume voce costantemente troppo basso o alto; Eloquio eccessivamente veloce; Mancanza di intensità tonale; Presenza di intercalari; Cattivo uso delle pause. - Punti chiave: Parlare con sicurezza; Avere le idee chiare; Non avere timore; Essere preparati; Dire poche cose ma bene. - Evitiamo di dire troppe cose in una sola volta.

Aforismi, citazioni:
"Più sarà grande la conoscenza di ciò che bisogna fare, maggiore sarà il potere di sapere cosa fare" - Benjamin Disraeli (ex Primo Ministro inglese)

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Campania © 2014 - 2019