Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Campania
Il corso in Campania è fruibile in modalità:
- Corso ASPP in aula
- Corso e Aggiornamento ASPP in Videoconferenza
- Corso ASPP in E-learning
- Doppia modalità - ricevi offerta
Riferimenti normativi: Relativamente alla formazione del nostro iscritto al corso per Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione ci si attiene a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, identificata nel D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 e nell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: Per quanto concerne ai destinatari della specifica sessione formativa per i futuri ASPP, Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, in oggetto, gli stessi vengono ad identificarsi in quei i soggetti lavoratori che possono assumere il ruolo di ASPP, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, facente capo all'art. 34 del D.Lgs 81/08, al designato in Azienda dal Datore di Lavoro ed al libero Professionista.
Finalità del corso: La finalità del percorso formativo ASPP è la preparazione mirata e specifica destinata a tutti quei soggetti che intendono formarsi per ottenere l'abilitazione al ruolo di ASPP, acronimo di Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento e dall' articolo 34 D.Lgs 81/08. I nostri formatori, grazie all'ausilio di una metodologia interattiva, renderanno l'apprendimento dei concetti teorici normativi e giuridici semplificato poichè comprensibile.
Metodologia: L'istruzione viene impartita mediante insegnamenti frontali, differenti per estensione relativamente alla tipologia modulare scelta, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa di riferimento. La parte centrale-conclusiva del corso per ASPP, determinante relativamente all'apprendimento dei concetti erogati, comprenderà esercitazioni e quesiti multiple choice. A servizio del futuro ASPP un'aula all'interno della nostra sede e la nostra disponibilità, su richiesta, di sede esterna. Siamo disponibili, tramite collegamento audio e video, a formare a distanza, in modalità FAD.
Registro presenze: Il registro presenze, è un documento compilato e firmato da ciascun corsista e futuro ASPP all'inizio ed a conclusione della sessione formativa giornaliera. Tale documento verrà conservato nei nostri archivi e certificherà l'avvenuta formazione, avremo visione del quantitativo di ore formative,lezioni frequentate dallo stesso durante il percorso formativo di riferimento; la percentuale di assenze, superiore al 10% del monte ore totale, andrà ad incidere sul rilascio dell'attestato finale. La modalità di formazione a distanza (FAD) viene sottoposta a monitoraggio differentemente, mediante procedura di autenticazione.
Durata dei corsi: La durata dei corsi per la qualifica del ruolo di ASPP hanno una durata equivalente alla minima indicata dalle disposizioni poste in essere dalla normativa. Ogni tipologia di modulo può variare in durata totale ed è compresa tra le 28 e le 48 ore formative, durata dei Moduli A e B ASPP ed 20 ore formative la durata complessiva del modulo attinente all'aggiornamento ASPP a cinque anni.
Assenze: Le assenze di ciascun partecipante al corso ASPP risultano ammesse nella soglia del 10% conseguentemente, risulta necessaria la presenza dello stesso al 90% delle ore formative totali previste dal modulo di riferimento. In caso di assenze superiori, i futuri ASPP dovranno ripetere il medesimo iter formativo, esame di verifica finale annesso.
Docenti: Insegnamento interattivo, dibattiti, simulazioni e docenza qualificata, questa è la formazione che intendiamo offrirvi. Il corpo docente garantirà la massima comprensione ed il massimo livello di approfondimento, in attinenza alle disposizioni normative. I corso sarà comprensibile a tutti, indipendentemente dall'area di studi precedentemente intrapresa. A fine corso vi chiederemo un giudizio, relativamente all'esperienza formativa esperita, tramite l'ausilio di un formulario.
Materiale didattico: Il materiale didattico, determinante per la preparazione del futuro ASPP, viene consegnato e/o inviato all'Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione. Sarà nostra premura inoltrare all'indirizzo fornito dal partecipante all'atto di iscrizione al corso, altri eventuali aggiornamenti relativamente alla normativa in oggetto.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Verifiche in intinere intermedie e finali perseguono l'obiettivo del miglior apprendimento relativamente agli argomenti trattati e correlate a dibattiti, esercitazioni e quesiti multiple choice, saranno pregnanti nel corso ASPP, coerentemente a quanto previsto. Potremmo in tal accertarci delle conoscenze impartite.
Attestati: Naturalmente l'attestato di idoneità, sempre siano poste in essere le condizioni di cui ai punti precedenti, verrà rilasciato al corsista al termine del percorso formativo. Attesterà l'avvenuta abilitazione al ruolo di ASPP e sarà da intendersi valido a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Corsi attivati:
Primo Soccorso B/C 12 ore
Data: 05 Giugno 2024
Modalità: Videoconferenza
Data: 06 Giugno 2024
Modalità: Gruppo Alta Formazione, Flegreo Hub Via E.Duse 26, 80126 Napoli
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.